UN PARADISO PER TUTTI Riflessioni di lettura su Viaggio in Paradiso di Mark Twain

13 Apr

UN PARADISO PER TUTTI

Riflessioni di lettura su

Viaggio in Paradiso di Mark Twain

di

Alphonse Doria

Il titolo originale of this libro E  Visita del capitano Stormfield al cielo prima edizione 1909, quindi POSSIAMO dire Parola di marinaio. Libro che ho pagato, se non ricordo male, 1 € Perché un gadget del quotidiano Repubblica, Gruppo Editoriale L’Espresso SpA anno 2011, la Traduzione e Di Maria Celletti Marzano e l’Introduzione di Michele Serra. Peccato! This Introduzione Che etichetta la letteratura dando substantially dei Parametri di Parte, Appartenenza politica rovinando, Cio che in Realta e l’Arte: il superamento delle etichette e delle meschinità partitiche di Tutti i Tempi e di Tutti i Luoghi. This aldilà Non E assolutamente democratico E costituito da Una rigidissima Monarchia (Il Regno dei Cieli) e solista il Merito acquisito nella vita crea il Grado sociale. Il Merito VIENE measured in Relazione alla potenzialita. Venite insegna Il Vangelo di Marco nell’episodio dell’Offerta della vedova povera dei due spiccioli E che in Realta erano Tutti i Suoi averi. Quindi E grande l’atto della povera vedova. MENTRE (pagina 92) i Quindici Dollari Offerti da Andrew, il Che nonostante erano Una piccolezza in confronto Ai Suoi averi, vagliato il Che era il sordido Più uomo bianco per lui Quella veniva considerata in Paradiso Una grande rinuncia Più della vita di diecimila anime nobili! Quindi this Paradiso ha un metro di misura racconto da concedere l’ingresso veramente alla stragrande Maggioranza delle “persone”. In Quanto DOPO morti si Rimane PERSONE (pagina 25). La persona VIENE valutata per Cio che Realmente E Nelle proprie potenzialita. For example Il Più Grande Generale di Tutti i Tempi e di Tutti I Pianeti Che Non ha Avuto in vita possibilita di espletare la SUA arte Perché veniva Continuamente riformato causa ALCUNI Difetti Fisici in this Paradiso VIENE acclamato al Suo passaggio e Cesare, Napoleone al Suo confronto Sono solo degli aiutanti di campo. Così grandissimi Profeti Che nella vita erano solista degli Anonimi barristi, ciabattai. E’ forse this Il Concetto di democrazia americana? Il sogno dell’oppresso di potersi riscattare. Non vieni Il Vangelo insegna nel Discorso della montagna di Matteo: Beati Gli Afflitti, Perché Saranno Consolati. Ma Come Il mito di Superman Che vive in ognuno di Che non ha quella forza di reagire alle angherie Quotidiane della Società Così basta all’imbranato e beffeggiato Clarke Kent togliersi Gli occhiali per divenire il Più forte con Super Poteri. Così Il Povero barista Che Si sente un grande profeta ma la vita, Il Sistema non Gli dalla possibilita di ESPRIMERSI, in this aldilà trovera il riscatto della giusta considerazione.

Nell’introduzione si legge della amicizia con il grande scienziato Nikola Tesla che secondo il mio punto di vista ha influenzato e non poco la stesura of this romanzo. Di Viaggiatori nell’aldilà ve ne Sono un bizzeffe illustri e meno, Religiosi e letterati, di Tutti i Tempi, ma il Capitano Stormfield E singolare Perché scomoda la Scienza per il Suo racconto, Quella scienza Che Ancora non has been del tutto svelata. E’ un Paradiso fisico pur se con distanze astronomiche, Anche con la Presenza delle Rocce (pagina 55). Ad Un certo punto VIENE da Pensare Che il Capitano Abbia Visitato Visitato Il Paradiso di Giordano Bruno. Proprio per this Motivo la Chiesa ha abbrustolito IL FILOSOFO. Perché AVEVA asserito Che l’universo, il Mondo, era pieno di galassie, sistemi solari e Pianeti Simili al nostro. La Chiesa, vieni ha Fatto sempre da Pietro in poi, ha visto Le cose Con gli occhi Umani e il metro Umano e non Quello divino, Così si e posto il Problema se in QUESTI mondi fosse Stata possibile, e In quale maniera, la Missione del Salvatore? Quindi e Stato meglio bruciare IL FILOSOFO che dare Risposta Una.

Ognuno ha il Paradiso Che Si Merita, ed appunto in this di Twain e presente in maniera massiccia la burocrazia Con gli acciacchi ei Difetti Terreni, forse Sarà Stato per this che Serra lo ha Definito  Uno dei padri della letteratura Democratica una pagina 7. La maggior parte dell’elettorato democratico Sono Dipendenti Pubblici. Nel mio aldilà Tutti i burocrati Vanno a finire all’Inferno Direttamente e nessuno VIENE risparmiato né per pietà e neanche per misericordia. Hanno Già tanto in vita …

La chiave di lettura of this Opera e l’umorismo, quindi non bisogna cercare Nozioni né teologici né Politici. For example nel racconto non vi e la differenziazione Tra creatura angelica e persona beata, tanto Che Si Può Essere nominati Angeli, MENTRE in teologia l’angelo Non E Umano ma creatura spirituale. Come a pagina 55 su l’uso delle ali, spiegato dall’anziano angelo Sandy, E grande letteratura umoristica when in fine concludere Che le ali Sono soltanto un Aggeggio da parata. E sempre per la fisicità of this Paradiso continua a pagina 58 Che le ali Non Sono Strumento di Trasporto, Per tutta la DISTANZA astronomica per giungere alla Verruca (Terra). Una meta strada le ali sarebbero fuori combattimento, si staccherebbero perfino le piume nascenti e l’ossatura apparirebbe nuda venire Il Telaio di un aquilone prima dell’applicazione della carta.

This Paradiso molto fisico con Patriarchi, Profeti, Arcangeli (di cinque metri! Con tanto di spadone), angeli e beati E L’esagerazione dell’aldiquà Fatto di finti Desideri propinati dal capitalismo E che da solo DOPO Essere STATI raggiunti ci si accorge di Quanto fossero vani

.IMG_20170413_104856

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: